Webcam di San Bartolomeo in Galdo (BN)
Bella veduta di San Bartolomeo dal centro del paese
#webcam#sanbartolomeoingaldo#campania#benevento
San Bartolomeo in Galdo in breve...
San Bartolomeo in Galdo fa parte dell'area campana monitorata dalle nostre strumentazioni meteorologiche. E' una bella cittadina della provincia di Benevento collocata sul confine tra la Puglia ed il Molise. Essa ha certamente rilievo tra le località più suggestive ed incantevoli della Val Fortore. Nasce a 593 metri s.l.m., collocata geograficamente all’estremo Nord della Regione Campania, è distante solo km 67 dal capoluogo Benevento ed è popolata attualmente da 5221 abitanti. L'agro comunale di San Bartolomeo in Galdo è posto all’estremo limite della provincia di Benevento ed è limitrofo a quelli di di Foggia e Campobasso.
Le sue origini sono molto antiche e in tempi remoti fu persino una rocca dei Sanniti. Il territorio attuale di San Bartolomeo in Galdo, costituito da quattro ex-feudi, si ipotizza che sia stato abitato anche dai Liguri.
Il clima di San Bartolomeo in Galdo è moderatamente caldo in estate e fresco in inverno. Il versante è esposto particolarmente alle correnti da nord ed est e non mancano copiose nevicate durante la stagione invernale proprio grazie al posizionamento sul Sub Appenino Dauno subito in prossimità delle grandi pianure pugliesi di Lucera e Foggia