Stazioni di sci alpino in Abruzzo: Roccaraso e Rivisondoli
- Feb 10,2022
Roccaraso
Roccaraso può essere considerato la porta dell'altopiano delle Cinquemiglia per chi arriva dalla Campania e dal Molise; si tratta di una delle stazioni sciistiche più note e attrezzate dell'intero Abruzzo. Alcuni impianti e alcune brevi piste sono a poca distanza dai 1236 metri del paese, ma il comprensorio più interessante è quello dell'Aremogna-Pizzalto, che sale dai 1500 metri dell'omonimo altopiano ai 2140 metri delle Toppe del Tesoro. L'area sciistica è attrezzata con una modernissima cabinovia a sei posti dotata di agganciamento automatico, ben otto seggiovie e dodici skilift che servono oltre 60 km di piste di tutte le difficoltà: si va infatti dal campo scuola alle piste omologate per gare nazionali e internazionali. Queste ultime sono collegate con altri 48 Km di piste servite dagli impianti della vicina stazione invernale di Rivisondoli-Monte Pratello; anche su di esse si scia con lo skipass Alto Sangro, lo stesso utilizzato per sciare sulle piste di Pescasseroli e Pescocostanzo. Nelle aree più pianeggianti, a varie altitudini, sono disponibili interessanti tracciati ad anello per praticare il fondo. Le capacità ricettive del comprensorio sono notevoli , con una trentina di strutture ricettive, categorie 3 stelle e vari B&B. Notevoli poi le strutture accessorie per il tempo libero e lo sport , spesso convenzionate con le strutture ricettive, fra le quali si segnalano il palaghiaccio, la piscina coperta e riscaldata, attrezzata con scivoli , idromassaggio e giochi d'acqua di vario tipo, il bowling, il cinema, sale giochi, bar, ristoranti e locali di ogni tipo, oltre a un gran numero di negozi e lussuose boutiques.
Rivisondoli
Affacciata da oriente sull'altopiano delle Cinquemiglia, Rivisondoli è la porta di accesso all'importante comprensorio sciistico che sale dai 1390 metri della base degli impianti ai 2056 metri del Monte Pratello.
La cabinovia con agganciamento automatico, le due seggiovie e i sei skilift del comprensorio servono egregiamente i 48 Km di piste di discesa, molte delle quali di notevole sviluppo, collegate con quelle di Roccaraso Aremogna-Pizzalto che si estendono per oltre 60 km. Le piste di Pratello offrono tutti i diversi livelli di difficoltà: si va infatti dal campo scuola a quelle omologate per gare nazionali e internazionali. Per il pernottamento è possibile scegliere tra una decina di hotel, per lo più a tre stelle, che si trovano in centro a Rivisondoli. Oltre alle strutture per il tempo libero e lo sport presenti a Roccaraso, che dista solo due chilometri , va segnalato il tradizionale e suggestivo Presepe Vivente che si svolge nella piana di Piè Lucente. ai piedi del borgo di Rivisondoli, ogni anno il 5 di gennaio.