#abruzzo#sci#scanno#pescasseroli#camporotondo

Stazioni di sci alpino in Abruzzo: Campo Rotondo, Pescasseroli e Scanno

  • Feb 09,2022
Post image
Share:

Campo Rotondo

La stazione sciistica si raggiunge in breve dal centro di Cappadocia e offre delle piacevoli discese tra i fitti boschi dei Monti Carseolani. Tre skilift salgono dai 1450 metri di Campo Rotondo verso i 1750 della Monna Rosa e servono varie piste di discesa. La zona offre inoltre ottime possibilità al fondista. A Campo Rotondo sono in funzione 2 alberghi.


Pescasseroli

Questa località turistica e sciistica nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo L M., tra boschi e vette popolati dal lupo, dal camoscio e dall'orso, permette di sciare sulle piste che si snodano sui fianchi del Monte delle Vitelle, a ovest della valle del Sangro e del centro storico di Pescasseroli. Due seggiovie e cinque skilift danno accesso a dodici piste di discesa suddivise tra tutti i livelli di difficoltà (tre nere, sei rosse, quattro azzurre), due campi-scuola, uno snowpark e una pista per gommoni da neve. Gli appassionati del fondo hanno a disposizione le piste di Opi-Macchiarvana e i molti itinerari escursionistici che iniziano proprio dai dintorni del paese. La località dispone di oltre 40 strutture ricettive, alcune dotate anche di centro benessere.


Scanno

Il borgo è celebre in tutto il mondo per il suo splendido centro storico, fotografato da grandi nomi internazionali come Cartier Bresson e Giacomelli , e per il suo lago che separa i monti del Parco Nazionale d'Abruzzo dal selvaggio massiccio del Monte Genzana. In inverno Scanno permette agli appassionati dello sci di scegliere tra due zone sciistiche dalle caratteristiche diverse. La seggiovia principale parte dai 1050 metri del paese e consente di salire ai 1615 metri del rifugio di Monte Rotondo; intorno ad esso altre tre seggiovie servono il comprensorio bianco più esteso della zona. Quattro skilift partono poi dai 1560 metri della vicina località di Passo Godi e servono alcune piste più brevi, qui sono anche un tappeto mobile e un parco per gommoni da neve. Sul valico del passo è in funzione un anello per il fondo, cui si affiancano vari itinerari escursionistici. A Scanno e sulle rive del lago sono in attività circa 25 strutture ricettive di vario tipo.


La foto di copertina è del fotografo Carlo Loberto