#abruzzo#sci#pescocostanzo#pizzoferrato#gamberale#passolanciano#campodigiove#pacentro

Lo sci alpino in Abruzzo: Pescocostanzo, Pizzoferrato, Passolanciano, Campo di Giove e Pacentro

  • Feb 10,2022
Post image
Share:

Pescocostanzo

Celebre per il suo magnifico centro storico di stampo cinquecentesco e perfettamente conservato, Pescocostanzo offre allo sciatore belle piste tracciate tra i 1395 metri del paese ei 1743 metri del Monte Calvario, che svetta ad ovest. La seggiovia ei due skilift della località servono 15 Km di piste di varia difficoltà. Nel territorio di Pescocostanzo vanno segnalati anche gli interessanti anelli per lo sci da fondo tracciati nella suggestiva comice naturale del bosco di Sant'Antonio. La ricettività alberghiera è sostenuta da alcuni alberghi e numerosissimi B&B, tutti di grande charme e qualità


Pizzoferrato e Gamberale Tra le rocce e i boschi dei Monti Pizi, all'interno del Parco Nazionale della Majella, si snodano le brevi ma interessanti e scenografiche piste di discesa (due azzurre e due rosse) di questo piccolo comprensorio sciistico, posto al confine tra i territori dei comuni di Pizzoferrato e Gamberale e servito da due skilift. La zona e particolarmente interessante anche per l'appassionato di sci di fondo. In ciascuna località è in funzione un albergo.


Passolanciano - La Majelletta Uno dei più spettacolari comprensori sciistici d'Abruzzo, per via del fantastico panorama che offre agli sportivi, è quello di Passolanciano- La Majelletta, che si trova all'estremità settentrionale del crinale principale della Majella.



Divenuto celebre grazie ai panorami di cui gode, con una visuale che spazia le fino al mare Adriatico, e al'ottimo innevamento, il bacino le dai 1306 metri di Passolanciano fino ai 1995 metri della cima della Majelletta La seggiovia e gli otto skilift della zona servono ben 16 piste di discesa ripartite tra tutti i diversi livelli di difficoltà: una nera, otto rosse, sette blu. Vengono poi tracciati anche due ampi anelli per lo sci di fondo. Nella zona sono in funzione sei alberghi, un rifugio gestito dal Club Alpino Italiano e un camping


Campo di Giove

Ai piedi del ripido versante occidentale della Majella si trovano gli impianti sciistici di Campo di Giove, che salgono fino a quota 2350 sui pendii della Tavola Rotonda, e permettono quindi allo sciatore di toccare la più alta quota d'Abruzzo raggiungibile con sistemi meccanici di risalita, un vero e proprio record. Una cabinovia sale da quota 1150 ai 1652 metri del Guado di Coccia, il valico tra la Tavola Rotonda e il Monte Porrara intorno al quale sono in funzione tre skilift, destinati a servire complessivamente quasi 20 km di piste. Vengono poi tracciati anche 12 km di percorsi per il fondo. In paese e nella zona degli impianti sono in funzione numerosi alberghi e B&B.


Pacentro - Passo San Leonardo

Situato a 1282 metri di quota, Guado San Leonardo è il valico che la statale 487 attraversa tra Caramanico Terme e Pacentro, e rappresenta il punto nodale di una piccola stazione sciistica che dispone di due skilift, un tappeto di risalita per i principianti e sette chilometri di piste. La zona, favorita da un buon innevamento pur non trovandosi a quote eccessive, si presta bene per lo sci da fondo e lo sci-alpinismo; da qui si può partire infatti per escursioni sul Monte Morrone e sul Monte Amaro della Majella. La località dispone di un albergo.